Passi al contenuto

L’ecosistema digitale: dalle infrastrutture all’intelligenza artificiale e al suo impatto sul mercato del lavoro

19.11.2025, 18:30–19:30

Con Stefano Piasenti, PhD e Matteo Osio

Italiano

In questo incontro si discuterà di come le infrastrutture digitali e la concentrazione del potere tecnologico stiano trasformando l’economia e la società contemporanea. La prima parte sarà dedicata al funzionamento di Internet e al fenomeno del “tecno-feudalesimo” digitale, il sistema di piattaforme e cloud che ha reso possibile l’ascesa dell’intelligenza artificiale. Nella seconda parte si approfondiranno gli effetti dell’AI sul mercato del lavoro, con particolare riferimento a produttività, occupazione, salari e disuguaglianze.

Stefano Piasenti è ricercatore presso l’Università di Milano. Ha conseguito il dottorato presso la Humboldt-Universität dove è stato anche assistente alla didattica. La sua ricerca, pubblicata su riviste internazionali, si focalizza su esperimenti riguardanti il comportamento umano. I suoi principali temi di studio includono il comportamento prosociale e gli stereotipi di genere.

Matteo Osio è uno sviluppatore informatico attualmente basato a Berlino. Dopo esperienze a Milano e Shanghai, dove ha lavorato su modelli di machine learning e gestione dati per grandi aziende internazionali, oggi si dedica alla ricerca e allo sviluppo di sistemi decentralizzati che promuovono l’emancipazione tecnologica e restituiscono alle comunità il controllo sui propri dati e sulle proprie infrastrutture.

© Unsplash

 

Nella sala conferenze, III piano

Condividi questo evento!

Condividi questo evento!

Non perdertene nemmeno uno!