Passi al contenuto

Ciclo di conferenze sull’IA

26.11.2025, 18:30–19:30

con Diego Calvanese e Marco Montali

Bilingue

L’intelligenza artificiale è, già per definizione, difficile da afferrare: si tratta di una serie di tecnologie che consentono alle macchine di svolgere compiti per i quali gli esseri umani devono utilizzare la loro intelligenza. Questo ambito di ricerca esiste dagli anni ’50 e si è sviluppato in modo impressionante e discontinuo, con alti e bassi, rimanendo fino a poco tempo fa conosciuto solo dagli specialisti. L’avvento dell’intelligenza artificiale generativa e, in particolare, dei modelli linguistici come ChatGPT, Claude e Grok ha portato l’intelligenza artificiale al centro dell’attenzione pubblica, suscitando aspettative e curiosità, ma anche dubbi e preoccupazioni.

In questo intervento forniremo una bussola per navigare il tema con equilibrio e curiosità; spiegheremo che non esiste “una” intelligenza artificiale, ma che ne esistono molte, con caratteristiche, obiettivi, e principi di funzionamento molto diversi. Forniremo esempi e parleremo di benefici e rischi, dando alcune indicazioni essenziali per convivere in modo critico e consapevole con questi straordinari strumenti.

Diego Calvanese (1966) è professore ordinario presso la Facoltà di Scienze e Ingegneria della Libera Università di Bolzano (Unibz), dove dirige l’Istituto di Informatica e Intelligenza Artificiale e il laboratorio AI-Lab. Nel 2026 ricoprirà posizioni chiave nel settore dell’IA. È cofondatore e presidente di Ontopic, il primo spin-off di Unibz.

Marco Montali (1981) è professore ordinario di ingegneria informatica presso la Unibz e svolge molteplici ruoli in ambito accademico. Specializzato sull’IA e le sue applicazioni nella gestione di processi e nello sviluppo di sistemi informativi affidabili. Ha meriti eccezionali in ricerca e disseminazione dell’IA all‘interno dell’Associazione Europea di Intelligenza Artificiale.

Sala conferenze, Piano III

 

Immagine: Verein Heimat
Verein Heimat BBP

Condividi questo evento!

Condividi questo evento!

Non perdertene nemmeno uno!